CAMPANILE

CAMPANILE

“Una delle campane è dedicata a s. Marciano (la cd. Campana di San Marciano, viene fatta rintoccare solo nel giorno della festività patronale, il 14 giugno).”

1. CRONOLOGIA

Edificato nel XII sec., utilizzando, specie nella parte inferiore pietre vive squadrate di epoca romana, in origine doveva essere una torre di vedetta e sorgeva autonomamente, modificata successivamente è stata destinata a ospitare le campane che chiamano i fedeli alla preghiera; 1745: venne incorporato nella struttura della chiesa di San Marciano e fu dotato di un orologio ad una sola sfera; 1845: la sommità fu ricostruita durante i restauri effettuati in quell’anno; non ha subito molti danni dal sismo del 1980; 1991 e 2024: ulteriori lavori.

2. UBICAZIONE E DESCRIZIONE
Vico Campanile.
Dalla forma austera, è alto all’incirca sui 25 metri, è strutturato in tre livelli e in pianta quadrata. Alla sommità della struttura troviamo un’apertura con arco a tutto sesto, distribuita per le facce del campanile, atte a dar luce alla cella campanaria, la quale ospita le campane, fusione eseguita dalle Fonderie Giustozzi di Trani, giunte a Taurasi nel maggio 1962 e benedette dall’arciprete d. Luigi Liberto.

3. CURIOSITA’
Una delle campane è dedicata a s. Marciano (la cd. Campana di San Marciano, viene fatta rintoccare solo nel giorno della festività patronale, il 14 giugno).

Museum Hours

9:30–6:00, Monday Until 8:00

Museum Location

2270 S Real Camino Lake California

The Loquet Museum fuels a journey of discovery across time to enable
solutions for a brighter future rich in nature and culture.